La nostra storia comincia presso una locanda dove vive il giovane James “Jim” Hawkins, un adolescente di quattordici anni che vive con i genitori.
Un giorno, un vecchio capitano di nome Billy Bones arriva alla locanda e, con fare misterioso, vi prende alloggio, chiedendo a Jim di vigilare su un suo baule e dimostrando di temere in particolare un uomo senza una gamba. Poco dopo, il misterioso capitano muore a causa di un infarto.
Jim, da poco orfano di padre, scopre che Bill è stato al servizio del famigerato pirata Flint. Quando Jim e la madre aprono il forziere, vi scoprono dei dobloni d’oro, un diario di bordo e la mappa di un’isola ignota. Jim fugge non appena sopraggiungono i pirati alla ricerca di Billy, e mostra al Dr. Livesey e al conte Trelawney il contenuto del baule: essi capiscono che si tratta delle indicazioni per trovare il tesoro del pirata Flint.
I due, che diventano gli aiutanti del protagonista, organizzano in incognito una spedizione finanziata dal conte, che procura un’imbarcazione, chiamata Hispaniola, per partire all’avventura. Tra gli arruolati della ciurma dell’Hispaniola, sotto mentite spoglie, spicca il sinistro Long John Silver, che viene assunto come cuoco di bordo. La nave, alla guida del capitano Smollett, salpa al più presto per i Caraibi, ma, durante la navigazione Jim scopre che Long John Silver sta organizzando un ammutinamento per impadronirsi della nave e poi mettere le mani sul tesoro…
Il resto della nostra storia…sarà tutto da scoprire!